Pelagos chi siamo

Sosteniamo la natura ed educhiamo a tutelarla.

Collaboriamo con enti pubblici, università e centri studi della Toscana partecipando attivamente a programmi nazionali ed internazionali di ricerca scientifica.
Seguiamo progetti di monitoraggio dei cetacei e di controllo dei livelli d’inquinamento del loro habitat naturale.

monitoraggio dei cetacei

WHALE WATCHING

Da anni ci occupiamo del monitoraggio dei cetacei nelle acque dell’Arcipelago Toscano.
Lo facciamo grazie al lavoro dei nostri ecovolontari, che a bordo della nave Alba hanno come obiettivo principale l’individuazione ed il censimento delle varie specie di cetacei presenti nel Santuario dei Cetacei Pelagos.

Il nostro lavoro è iniziato nel 2005 col Progetto BiomarT, promosso dal Museo Zoologico “La Specola” di Firenze, ed è proseguito poi con il Progetto BaleMare, promosso e realizzato interamente da noi di Pelagos in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Onlus, che ha avuto come obiettivo anche la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione ambientale.

Dopo BiomarT e BaleMare, dal 2010 al 2012 abbiamo portato avanti il Progetto Gionha in collaborazione con Oceanomare Delphis e con il Museo Zoologico “La Specola” di Firenze.
Con il Progetto Gionha abbiamo promosso la tutela e la valorizzazione del mare del Santuario dei Cetacei Pelagos ed abbiamo valutato l’impatto dell’uomo sugli habitat naturali, oltre a continuare il lavoro di monitoraggio della fauna marina.

monitoraggio dei cetacei

TUSCANY DOLPHIN PROJECT

Dal 2013 abbiamo avviato campagne in mare e crociere di whalewatching per monitorare i cetacei nelle acque dell’Arcipelago Toscano insieme ad Oceanomare-Delphis e all’Opificio ASD.
Allestiamo campi di ricerca finalizzati alla raccolta di dati sulla distribuzione, il comportamento e le abitudini di balene e delfini del nostro mare.

monitoraggio dei cetacei

COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP

Lavoriamo in costante sinergia con enti, università e centri studi di tutta Italia.
Fra i nostri partner istituzionali ci sono l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, la Provincia di Livorno, la A.S.L. di Livorno e la Regione Toscana.
Collaboriamo poi con l’Università degli Studi di Firenze, l’Accademia dei Fisiocritici di Siena, l’Associazione Accademia Mare Ambiente di Porto Santo Stefano e l’Associazione Mediterraneo di Livorno.

monitoraggio dei cetacei